Ovunque mi giro trovo pubblicità mascherate da spinte motivazionali intente a farmi credere o convincermi che settembre è un buon mese per iniziare a far yoga o per riprendere a far yoga visto che l’aria dell’estate che volge al termine sembra più propizia ad un movimento della coscienza diretto non più verso l’esterno ma verso quel mondo interiore che solo una buona pratica di yoga può rendere più chiaro e interpretabile….soprattutto a settembre!!!
Francamente questo svilimento dello yoga e quest’idea che la pratica si debba sospendere con la fine della scuola e cominciare o riprendere con l’autunno, come se fosse una dieta o un fioretto, mi irrita parecchio.
Considero lo yoga uno strumento di consapevolezza antico e profondo e credo che ci si debba approcciare a questa disciplina con rispetto e delicatezza. Lo yoga ci accompagna quotidianamente, senza sforzo, come un amico, sempre al nostro fianco.
E’ sempre vicino a noi, sia quando lavoriamo che quando giochiamo, quando cuciniamo o in qualsiasi altra attività si svolga.
Lo yoga, per i praticanti seri è una rivoluzione interiore, è presenza e voglia di conoscersi e migliorare.
La mia pratica non va in vacanza e non dovrebbe riprendere a settembre!!!!