Come si fondono amore e genetica? Perché l’idea di un programma genetico predeterminato che ci costruisce, ha ceduto il passo all’epigenoma che apprende dalle esperienze e dall’ambiente esprimendo memorie ed emozioni.
Il potere di uno sguardo, il potere di una carezza possono cambiare tutta l’informazione biologica dentro di noi. Il nostro DNA è un DNA adottivo che apprende dall’esperienza.
Stiamo scoprendo grazie all’epigenetica, alla neurofisiologia e alla biofisica dei quanti che nulla è effettivamente separato dal resto.
Tutti noi siamo collegati e questo è perché siamo collegati dentro di noi da una rete fatta di memorie, di contatto, di sguardi, di tenerezza.
Possiamo davvero dialogare con quelle strutture che credavamo immutabili e rigide. Possiamo davvero trasformare il nostro programma. L’elemento che lo trasforma, nella maniera più profonda e si riverbera contemporaneamente a livello cerebrale e a livello del sistema immunitario, nella salute e nella malattia, oltre che nella felicità e nel benessere, è AMORE. Questa cosa così umana e così difficile talvolta per umani ma che ha un potere così grande.